Walter Donati

sax baritono

Ha iniziato gli studi musicali con il M° Guido Paoli di Badia Prataglia (AR).

Iscritto poi all’Istituto Musicale “A. Corelli” di Cesena sotto la guida del M° Costantino di Attanasio ha frequentato per intero il corso di Saxofono, conseguendo l’allora esistente attestato conclusivo, e contemporaneamente ha iniziato quello di Clarinetto.

Ha poi completato il corso di Clarinetto con il M° Renzo Angelini di Rimini diplomandosi nel 1985 al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Dal 1986, contemporaneamente all’attività di insegnante sia nella Scuola Media che dei propri strumenti, intraprende costantemente attività concertistiche di svariato genere cercando sempre il perfezionamento delle tecniche necessarie all’uso poliedrico del Sax che è uno dei principi basilari della concezione moderna di questo strumento.

All’interno di questo lavoro possiamo annoverare varie partecipazioni a concorsi internazionali per esecutori, ottenendo sempre buoni piazzamenti; la frequenza dei corsi di musica jazz organizzati dal C.P.A.M. di Firenze e di corsi di perfezionamento di Clarinetto con il M° R. Angelini e di Sax classico con il M° Victor Morosco (U.S.A.).     L’attività concertistica lo ha impegnato e lo impegna tuttora sia in formazioni cameristiche quali duo sax e pianoforte e quartetto di Sax, sia orchestrali, nelle quali alterna il Sax al Clarinetto e in formazioni Jazz soprattutto Big Band:  Big band di Arezzo, Brizzi Big Band,  A. J. O.

Attualmente dirige l’orchestra di fiati dell’associazione MusicaINT nella quale è direttore dei corsi musicali. Come membro di alcune associazioni culturali musicali organizza concerti, e attua personalmente iniziative di carattere didattico rivolte agli alunni delle scuole e/o in collaborazione con enti pubblici locali.